Frazione Santa Cristina, 27 06024 Gubbio (Perugia) | (+39) 075.9229767 | info@casalavalle.it
Condividi

Il Bed and Breakfast dista circa 20 km dalla Festa dei Ceri (Gubbio), 25 km da Umbria Jazz (Perugia) e 30 km dagli affreschi di Giotto (Assisi).

Ad ospitarvi siamo Renza e Vittorio, proprietari di questa casa dal 1980, nati e cresciuti a Bologna e umbri di adozione. La casa ci affascinò subito nonostante le sue condizioni precarie: mancavano il tetto, i solai e nella cucina abitavano due mucche! In un anno era già abitabile ed insieme alla nostra piccolissima figlia Olivia ci siamo adeguati per i tre anni successivi a viverci anche senza molte comodità… i migliori anni della nostra vita!

Vittorio, che a Bologna insegnava alla scuola d’arte, cambiò opinione e divenne muratore. Renza che disegnava architetture diventò tessitrice. Eravamo in tanti ad aver fatto la scelta di vivere in campagna, molti dalle città si erano trasferiti e per anni nella valle è stata una festa continua. Lentamente abbiamo ricostruito la casa e rispettando il suo carattere tradizionale, le norme antisismiche,  arricchendola e personalizzandola con la nostra creatività e oggetti del mondo che ricordano i nostri viaggi.

Le stanze si affacciano sul vasto panorama fiorito, disegni originali decorano le pareti, l’arredamento eclettico vi incuriosirà mentre pini e querce fanno da sfondo al rigoglioso giardino. Dove era la stalla ora c’è il laboratorio di tessitura da cui provengono i cuscini, le tende e le coperte di casa.

Avendo sempre accolto volentieri amici e conoscenti, nel 2003 abbiamo inaugurato il nostro B&B riscontrando una reciproca piacevolezza nello stare insieme agli ospiti. Vi aspettiamo!

A proposito, è solo un Bed&Breakfast, ma chi lo desidera può imparare a tessere.